Photofestival 2017 regala a Milano 151 mostre di autori affermati ed emergenti, in una rete capillare di gallerie, musei, biblioteche, spazi espositivi che si allargano all’intera area metropolitana, operazione tanto più meritoria perché tutti gli operatori del settore in dieci anni hanno fatto sistema, portando la nostra città a diventare (anche) la capitale italiana della fotografia.
Il nostro alert, oggi, è per una esposizione che termina il 9 maggio.
Si tratta di “3rd District a stereoscopic street journey” di Alberto Fanelli, allo Spazio Raw di Corso di Porta Ticinese, spazio che varrebbe una visita già solo per la delizia del cortile che lo ospita.
Le immagini di Fanelli, in un percorso di street photography di andata e ritorno da Venezia a Seul, possono essere lette attraverso il codice bidimensionale dello scatto, che assume grazie alla tecnica iper e ipo stereo ad alta risoluzione contorni da acquerello, o attraverso gli occhiali 3D, in un ritorno alla realtà tridimensionale che vi porterà esattamente dentro la scena fotografata.
Questa esposizione è un piccolo gioiello.
Siamo abituati alle immagini bidimensionali destrutturate, ma mai immagineremmo di poter entrare nel set della vita vera fermata con una immagine tridimensionale. Dentro e fuori l’immagine. Spettatori o protagonisti con un solo gesto, sfilarsi gli occhiali. Vi assicuro che l’impatto emozionale è fortissimo perché la percezione, il senso, viene stimolato dalla doppia lettura ad andare oltre noi stessi, lì dove succede quel che è stato rappresentato, per poi riportarci a Milano, in Porta Ticinese.
Non è come vedere un film in 3D. E’ molto più intenso. Siete solo voi ed un fondale in cui entrate ed uscite a piacimento, in una storia di strada di cui sarete protagonisti, perché siete voi a decidere come andrà a finire.
3rd District: A Stereoscopic Street Journey di Alberto Fanelli
Spazio Raw (Corso di Porta Ticinese 69)
Aperta dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,00
Il sabato si può visitare su appuntamento: 02/49436719 PRENOTA