Una mostra fotografica molto bella è quella di Viviane Sassen alla Galleria Carla Sozzani in Corso Como 10. Sassen non è conosciutissima in Italia – su google troverete pochi riferimenti in lingua italiana- pur avendo partecipato alla recente esposizione alla 55^ Biennale di Venezia (quella del 2013, curata da Massimiliano Gioni) e vinto alcuni premi tra cui il Prix de Rome nel 2007 per l’Olanda.
Sassen è molto versatile, e la sua opera spazi dalla moda al ritratto alle performance di arte visiva, insomma una carriera a metà tra la fotografia commerciale e redazionale e la ricerca personale. Tutti i suoi scatti sono caratterizzati da uno spirito surrealista, dice la presentazione della Galleria, certamente molto ispirati dalla grazia del movimento e della danza.
“SHE”, la mostra in galleria Sozzani, racconta la donna con un occhio tutto femminile. Insomma, osservando le immagini senza conoscerne l’autore avreste immediatamente la certezza che il fotografo non possa essere un uomo. Ed è così acuta nel rappresentare il femminile, ed al contempo così facile da leggere, che la visita vi lascerà certamente appagate. Magari non emotivamente coinvolte, ma soddisfatte si, come se vi foste infilate in un cappotto confortevole ai primi freddi.
Scrivo e mi rendo conto come io mi stia rivolgendo alle donne. E’ proprio così, perché ho maturato l’impressione che l’opera di Sassen, al di la del fatto che parli di donne, sia più evocativa che narrativa e necessiti quindi codici interpretativi femminili. Certamente la selezione fotografica sulla donna è una piccola enciclopedia perché racconta proprio tutto, la maternità, la sessualità, il vuoto ed il pieno della vita, l’indolenza, la violenza, la cura di sé.
Anche il suo profilo Instagram Vivianesassenstudio è molto bello e vi consiglio di seguirlo, perché le sue immagini sono davvero facili da associare alle vostre personalissime emozioni. Femminili.
Magari mi sto sbagliando, ed invece piace molto anche agli uomini. Il problema è solo mio che ci sono andata in compagnia di un coltivatore seriale di testosterone. Mi fate conoscere le vostre, di impressioni?
“SHE” Galleria Carla Sozzani, Corso Como 10 fino a domenica 12 novembre 2017. Tutti i giorni 10,30-19,30 mercoledì e giovedì 21,00