Il Circolo Fotografico Milanese espone al Centro Culturale di Corsia dei Servi una galleria di immagini b&w di Milano Guardami “dagli anni ’40 ai giorni nostri”. Le prime fotografie sono storicamente indicative, c’è la nebbia, la ricostruzione post bellica e la crescita edilizia, gli emigranti, la politica degli anni ’70. Poi i nostri giorni con Expo, la seconda ondata di emigrazione, i writers, le sculture di Pomodoro e Pistoletto. Manca qualcosa?
Direi proprio di si. Non c’è traccia di quelli che sono stati davvero gli anni ’80 a Milano, la moda e il design, le TV con la pubblicità e le nuove forme di comunicazione, il lusso e la cocaina, nè dei faticosi anni ’90 in bilico tra il rimpianto dei fasti ormai andati ed il sentore che qualcosa sarebbe cambiato per sempre, Mani Pulite, il Cavaliere e la Lega, il word wide web ed i blog. Insomma, il garbuglio che ha fatto da apertura al nuovo millennio, quel pezzo di vita che è lì lì per diventare storia, ma che ancora storia non è.
Non lo so se lo spirito sia quello di scansare la sostanza di quegli anni, se sappiamo di aver fatto molto errori e ce li vogliamo dimenticare, se non abbiamo fatto pace tra noi e vogliamo stare ancora in guerra. Io spero di no. Non possiamo guardare Milano facendo finta di aver fatto un salto così in alto da cadere e farci male e al grido di si salvi chi può ci siamo divisi su tutto mentre la vita, come sempre a Milano, viaggiava più veloce di noi.
E quindi no, nemmeno questa mostra ci racconta dove stiamo andando, perché la storia è chi siamo e perché siamo come siamo. Ed oggi non siamo solo migranti, che pure è un fenomeno che certamente ha mutato Milano, ma al quale non possiamo ridurre tutta la città, come invece accade in GUARDAMI ed in tante altre mostre sparse in città focalizzate ormai solo su questo tema. Sempre il senso di colpa, questa volta al contrario, mostrare per dimostrare come siamo capaci di accogliere e nascondere che non siamo in grado di fornire uno straccio di futuro, a queste persone.
Ma noi non ci diamo per vinti. Domenica 18 giugno partirà la Milano Photo Marathon, una gara di fotografia digitale a premi a tema Milano. Per vincere il voucher omaggio gratuito alla maratona bisogna postare su Instagram con l’hashtag #milanoPM #lombardiaPM. Magari la meta di Milano ce la racconterà proprio Instagram.