Angelina Jolie, facendo mangiare a quei poveri figli croccanti e polposi insetti ci ha lanciato la sfida per il futuro. Temo che prima o poi qualcuno mi inviterà, una sera, a sperimentare anche questo.
Ma perché siamo pronti a provare di tutto, ma non abbiamo il coraggio di sperimentare nuovi lavori?
Non mi riferisco al chiringuito sulla spiaggia messicana, quello vale come archetipo di un sogno facilmente intercambiabile, perché a lavorare mentre gli altri si divertono, per davvero, ci vuole una forte vocazione.
Ci hanno insegnato che il lavoro che ti scegli, o che sceglie te, è per la vita, e che devi possibilmente blindarlo con un contratto a tempo indeterminato. Diventi l’ingranaggio di un meccanismo che tutto sommato ti soddisfa, anche se inizi ad avvertire qualche incertezza di troppo e l’aperitivo della sera ha il retrogusto amaro della sopportazione.
Poi un giorno ti svegli e il meccanismo si è inceppato, perché non ci stai più dentro o perché il tuo ingranaggio viene sostituito da uno meno obsoleto. Se sei fortunato accedi ad una qualche forma di reddito da disoccupazione, una contraddizione in termini che ti porta ad attendere la fine del finanziamento a perdere, e dopo ti accontenti ancora di più, perché quel che hai perso veramente è il tempo ed il coraggio di fare qualcosa di vero.
Allora, se addenterai l’insetto cambogiano perché senti il diritto di provare un’emozione, mentre sei seduto a tavola prova a scoprire quel che ti piacerebbe fare per davvero, e quando ti alzi fallo.
Guadagnare facendo quel che più ci corrisponde dovrebbe essere teoricamente più facile, in una città come Milano, che sa misurare e premia il valore di una persona. Il segreto è solo capire quanto sia falso il concetto di certezza, a questo mondo. Non c’è certezza di vita, non c’è certezza di amore, ci può forse essere certezza nel lavoro?
Scardinare quel che ci hanno abituato a pensare non è facile. Ci vuol tanto coraggio ad essere se stessi, bisogna osare, non avere paura, saper cadere e rialzarsi mentre la vita ha le sue regole ormai codificate e tu decidi di giocare con le tue. Il rischio ha un gusto salato, ti esalta di giorno e non ti fa dormire alla notte. Pazienza, sei vivo, e mentre di notte bevi l’ennesimo bicchiere d’acqua per placare la sete penserai al sistema per farti pagare quel che davvero ti piace fare.