Dopo Seattle, Parigi e Tokyo è arrivato a Milano, alla Pelota di via Palermo, il festival itinerante delle eccellenze artigianali di Hermès. Dieci maestri artigiani della Maison lavorano dal vivo dietro i loro banchi per mostrare come si arriva a trasformare la materia prima in un prodotto di altissima qualità e, spesso, di inavvicinabile costo.
C’è le sertisseur, che incastona mille pietre preziose il un braccialetto, le sellier, per non dimenticare le origini di Hermès, la confectionneur de cravates, che taglia la seta e come un origami dà forma alle cravatte, la roulotteuse, la specialista degli orli frullati che rendono unici i carré di Hermès, l’imprimeur e le graver sur soie, che danno vita alle stampe sui tessuti ed infine la maroquinier, che con la tecnica del cucito sellaio parte da un puzzle di pellame per confezionare la Birkin arancione.
La cifra della performance espositiva, forse la più interessante dell’anno nel panorama milanese, non sta solo nel mostrare al pubblico il lavoro che c’è dietro un prodotto di altissima qualità, quanto nella apertura e condivisione da parte dei maestri che, mentre operano, spiegano e coinvolgono il visitatore rendendolo direttamente partecipe del complesso processo artigianale.
E quindi, senza tralasciare nemmeno per un attimo il lavoro, raccontano come sono arrivati ad essere selezionati da Hermès, spiegano minuziosamente i passaggi della produzione, mostrano come utilizzare gli strumenti. Sono lì per condividere complesse lavorazioni fatte di storia, capacità e talento, rispondono ad ogni domanda e per ciascuno un sorriso ancora più grande, quando quel piccolo segreto no, non lo possono proprio svelare. Non meraviglia che sia vietato filmare alcuni passaggi delle lavorazioni, ma i maestri artigiani sono così disponibili da mettersi persino in posa per la richiesta di uno scatto particolare.
Ecco la ragione per cui, anche in un lunedì pomeriggio, la Pelota è così affollata. Con una potente rivoluzione di marketing Hermès non impone l’acquisto come imprescindibile veicolo per vivere l’emozione dell’appartenenza ad un mondo, ma apre i suoi “dietro le quinte” andando incontro al cliente, coinvolgendolo nella complessa lavorazione del prodotto e svelandogli i suoi segreti di manifattura. Chi comprerà Hermès, vivrà l’emozione di possedere qualcosa di cui conosce appieno il valore e che ne giustifica il prezzo. Non ci possono essere migliori testimonials, per questo messaggio, delle donne e degli uomini che al prodotto danno vita, attraverso la loro vita.
HERMÈS DIETRO LE QUINTE. LA PELOTA VIA PALERMO 10 INGRESSO GRATUITO. FINO AL 17 MAGGIO H11,00/19,00