Avete tempo fino a domenica 17 dicembre per partecipare al progetto fotografico “Ricordi?”, ideato dal noto fotografo Settimio Benedusi.
Guidati dal tema “vicino alle persone che ami” in via Vincenzo Capelli a Milano – per intenderci il raccordo tra Corso Como e Piazza Gae Aulenti- potrete farvi fotografare gratuitamente da Benedusi ed altri importanti fotografi che a rotazione partecipano all’iniziativa, purché non siate soli, ma in compagnia delle persone, o degli animali, che amate davvero. Diventerete quindi parte della mostra, perché una copia dell’immagine che vi ritrae verrà affissa nella galleria intorno alle pareti, mentre un’altra (o più) copie resterà a voi per ricordo.
Potete andarci col gatto, con gli amici, con la nonna, ho visto scattare immagini bellissime ad interi gruppi familiari, a coppie di innamorati, ai papà con le figlie ormai grandi ed alla mamma con un bimbo appena nato in braccio. Ma potete scegliere di essere solo spettatori, perché l’ingresso è libero a chiunque, e godervi una galleria di scatti family portrait molto belli e molto veri.
E poi diciamolo, chi di noi non ha sognato almeno una volta di farsi ritrarre da un grande fotografo? Ecco, ora ne abbiamo l’occasione, in un clima di festa e di leggerezza (anche economica, lo scatto non costa nulla, ripeto) con in più il legittimo orgoglio di far parte di una mostra fotografica sul senso e la forza dell’amore. In fondo Benedusi ha ragione, un ritratto non è un selfie, una fotografia stampata è per sempre, il ricordo di una bella giornata è la forza che ci fa andare avanti nelle giornate più difficili.
Una foto, uno scatto, un frammento dell’esistenza che resta nel tempo tangibile e materico. I nostri nonni, loro si che si facevano ritrarre dal fotografo professionista, per fermare la loro immagine nel tempo. Noi no, abbiamo orribili immagini fatte con la stecca per il selfie, a cui magari dimenticheremo di fare il backup e perderemo nel tempo. Fermiamoci nel tempo e facciamolo con chi amiamo.
RICORDI, FINO A DOMENICA 17 DICEMBRE, VIA CAPELLI 2. VENERDÌ E SABATO DALLE 10,00 ALLE 20,00 DOMENICA DALLE 10,00 ALLE 16,00.